La dott.ssa Ambrosioni
La Dott.ssa Ambrosioni Alessandra è laureata con 110/110 in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”; iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, si è specializzata con lode in psicoterapia ad indirizzo Psicoanalitico Relazionale.
Socia della SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) e dell’IFPS (International Federation of Psychoanalytic Societies), ha svolto la sua formazione in: attività di risocializzazione e di sostegno psicologico di pazienti adolescenti, giovani adulti, adulti e genitori e di promozione del benessere e della salute mentale nelle scuole medie superiori.
Diploma alla lettura psicodinamica dei gruppi eterocentrati (corso annuale svolto presso la Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione di Roma, SIPRe)
Diploma di specializzazione quadriennale alla psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico relazionale, 50/50 con lode, presso la Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe).
Formazione professionale
La dott.ssa Alessandra Ambrosioni è psicologa psicoterapeuta.
Riceve su appuntamento presso il suo studio di Roma.
Pubblicazioni
Ambrosioni A. (2016) “L’enactment e la self-disclosure in un’ottica relazionale: la soggettività dell’analista”, Ricerca Psicoanalitica, 27, 2: 9-27, Franco Angeli, Milano.
Disturbi dell'umore
- Disturbi depressivi
Disturbi d'ansia
- Attacchi di panico
- Fobia specifica
- Fobia sociale
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbo post-traumatico da stress
- Disturbo acuto da stress
- Disturbo d’ansia generalizzato
Disturbi somatoformi
- Ipocondria
- Disturbi di somatizzazione
- Disturbi di conversione
- Disturbo da dismorfismo corporeo
- Disturbo algico
Difficoltà scolastiche
Problemi di relazione con i componenti del sistema scolastico: compagni di classe, docenti.